la filiera
“Tenetelo sempre a mente, la qualità è tutta una questione di metodo”
Siamo i protagonisti della nostra filiera corta, perché conosciamo e controlliamo ogni fase di produzione, dal seme alla pasta.
Il Metodo terra
Il primo passo, quello dal quale tutto ha inizio, lo abbiamo chiamato “metodo terra”. Lo definiamo così, perché descrive perfettamente la cura che ci mettiamo nella produzione della nostra pasta, partendo dalla selezione dei grani duri da coltivare.
Le varietà scelte vengono seminate soltanto nei terreni a loro più congeniali e in periodi differenti. Questo perché sappiamo quale grano ci assicura le caratteristiche qualitative della pasta che vogliamo ottenere: vale più la qualità della resa.
Lo stoccaggio naturale
Una volta raccolto, il grano viene stoccato a temperatura ambiente e ventilato in modo naturale, per mantenere intatte le sue proprietà organolettiche. Nella fase successiva viene prodotta la semola a grana grossa: maciniamo con cilindri che lavorano a bassa velocità, senza raffinare il grano e alterare le sue caratteristiche.
Il nostro pastificio
La filiera Mastro Sapore si completa nel pastificio. Qui la semola viene impastata con acqua fredda e il composto ottenuto viene trafilato al bronzo; infine la pasta viene essiccata dolcemente e lentamente, a soli 37° in 72 ore.